Per proseguire il confronto con le delegate/i della Fiom ma anche per dare visibilità e rendere partecipe la Città tutta della eccezionale lotta che stiamo portando avanti abbiamo deciso di organizzare il giorno 4 Giugno una giornata di confronto e di attivazione con le delegate/i della Fiom di Bologna.
Siamo nel pieno di due passaggi epocali per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici che, con la straordinaria mobilitazione messa in campo in questi mesi hanno dimostrato di voler riconquistare con il contratto e cancellare le norme che in questi anni hanno impoverito, indebolito e precarizzato il mondo del lavoro.
Da quando Federmeccanica ha deciso di rompere il tavolo di trattativa sono già 32 le ore di sciopero proclamate a livello nazionale che a Bologna hanno visto una larghissima adesione e un grande partecipazione alle manifestazioni e ai presidi organizzati a livello territoriale.
Una mobilitazione che si fonda su un grande bagno di democrazie e partecipazione nei luoghi di lavoro: da Marzo ad oggi abbiamo svolto oltre 700 assemblee nelle fabbriche con al centro la battaglia contro l'astensionismo per vincere i Referendum e la battaglia contro la resistenza delle Aziende per conquistare il contratto.
Come annunciato dal nostro Segretario Nazionale Michele De Palma nel corso della assemblea che si è tenuta proprio a Bologna il 20 Maggio: se Federmeccanica e Unionmeccanica non apriranno la trattativa intensificheremo la mobilitazione con la proclamazione di ulteriori 8 ore di sciopero con con manifestazioni regionali il 20 Giugno.
PROGRAMMA GIORNATA
Mattino - Piazza Lucio Dalla Assemblea Delegate/i
Ore 9:00 Punto Stampa
Ore 9.30 Inizio Assemblea
Ore 11:45 Conclusioni di Samuele Lodi - Segreteria Nazionale Fiom-Cgil
Pomeriggio - Volantinaggio e Flash Mob Referendum
Siamo nella settimana decisiva per il futuro di milioni di lavoratrici e lavoratori.
Le delegate e i delegati della Fiom volantineranno per le strade di Bologna convergendo da Piazza Lucio Dalla verso Piazza Maggiore in cui alle ore 15.15 si terrà un flash mob
Alle ore 16:00 una delegazione di delegate/i della Fiom accompagnerà il Segretario Generale Simone Selmi presso la sede di Confindustria Emilia per consegnare una lettera indirizzata alla neo-eletta Presidente Sonia Bonfiglioli.
Bologna, 29 Maggio 2025
Fiom-Cgil Bologna