Dopo aver mandato centinaia di lettere di richiamo, con contestuale richiesta di sospendere immediatamente la guida del veicolo, Citroen e DS Automobiles si fanno di nebbia. Come FEDERCONSUMATORI oltre ad aver immediatamente richiesto un incontro urgente a Citroën e DS Automobiles, stiamo procedendo con diffide a tutela degli automobilisti interessati, richiedendo contestualmente la disponibilità di un mezzo sostitutivo a titolo gratuito. Al fine di dare maggiori informazioni, è stato indetto un incontro aperto a tutti coloro che sono direttamente interessati dalla vicenda, per martedì 28 maggio alle ore 17 presso la sede di FEDERCONSUMATORI BOLOGNA in via Marconi 67 /2, Bologna.

 

Nelle settimane scorse, le Società automobilistiche hanno emesso una lettera di richiamo per le auto che montano airbag della società TAKATA, adducendo le seguenti motivazioni: “Le sostanze chimiche contenute in questi dispositivi di gonfiaggio potrebbero deteriorarsi nel tempo, esponendo guidatore e passeggero al rischio di rottura del dispositivo di gonfiaggi dell’Airbag con una forza eccessiva in caso di incidente, in grado di provocare gravi lesioni o morte.” A seguito di misse così perentorie, le prime risalgono a gennaio 2024, uno si attenderebbe l’immediata presa in carico dell’autovettura da parte delle concessionarie e dalle officine autorizzate. Ma ad oggi ci risulta che ai possessori di suddette vetture vengano richieste iscrizioni online alla pagina Citroen post vendita (di cui non si ha nemmeno la certezza che l’operazione sia andata a buon fine), oppure si venga rimbalzati sui vari autoconcessionari, che a detta di molti utenti, tentano di venderti un nuovo modello.

Ad oggi quello che è certo è che i pezzi di ricambio non sono disponibili, e che le tempistiche per un’eventuale soluzione del problema siano alquanto vaghe.

 

E’ una vicenda che ha dell’inverosimile, di fronte alla quale troviamo del tutto scorretto e irrispettoso che le aziende non si affrettino a porre rimedio, rendendo disponibile con la massima urgenza il pezzo di ricambio indispensabile per rimette in circolazione, in sicurezza, i veicoli interessati dal richiamo.