Le lavoratrici, i lavoratori e le rappresentanze sindacali tutte della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, desiderano esprimere tutta la loro solidarietà e vicinanza alle colleghe e ai colleghi del Teatro la Fenice di Venezia.
Dalla nomina della Direttrice Musicale Beatrice Venezi, cui è seguito il rigetto da parte di tutto l'organico della Fondazione Lirica di Venezia, è iniziata una campagna di disinformazione che ha cercato di spostare l'attenzione del pubblico dalla reale motivazione del rigetto.
Noi pensiamo sia necessario rimanere in tema: le lavoratrici e i lavoratori della Fenice hanno respinto la nomina per una palese questione di merito, di esperienza e di qualifiche acquisite che, per chi deve apprestarsi a dirigere musicalmente una importantissima Fondazione come la Fenice, è chiaro debbano essere di altissimo livello.
Tutte e tutti noi sosteniamo con forza una modalità di nomina condivisa preventivamente con le maestranze che ogni giorno contribuiscono con professionalità e passione a fare grandi le Fondazioni del nostro Paese.
Auspicando che tale vicenda smetta di occupare i mezzi di informazione con campagne denigratoria che non giovano al prestigio del Teatro la Fenice, alla stessa Direttrice Venezi e al clima di lavoro delle centinaia di dipendenti del teatro siamo speranzose/i che si riapra un dialogo su tale nomina e che, le politiche ministeriali siano più attente per il futuro prestando più attenzione alla Produzione Culturale.
Bologna 30ottobre 2025
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL FIALS CISAL Fondazione Teatro Comunale di Bologna di Bologna