In data odierna, a seguito delle mobilitazioni delle scorse settimane, degli scioperi e dei presidi, del supporto di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, le RSA, la Filcams CGIL e Uiltucs ER siglano l’accordo di cambio appalto. Ricordiamo che la posizione inizialmente dichiarata da Felsinea Ristorazione vedeva un significativo taglio del monte ore del personale coinvolto dal passaggio d’appalto e addirittura l’esubero di alcune persone. Nell’accordo siglato il 24 febbraio 2023 si stabilisce il passaggio di tutte e tutti gli aventi diritto, con mantenimento del monte ore settimanale e del livello di inquadramento garantendo così il mantenimento delle capacità reddituali di tutto il personale coinvolto dal cambio appalto.

All’interno dell’accordo si sancisce anche l’aumento del monte ore settimanale di due figure professionali che, volontariamente, hanno accettato il trasferimento presso altre strutture del territorio già gestite da Felsinea. Gli aumenti ore riguardano un’addetta al lavaggio, che passerà da 10 a 20 ore settimanali, e un cuoco capo partita, che passerà da 30 a 35 ore settimanali.

Lavoratrici, lavoratori, RSA e OO.SS. esprimono grande soddisfazione per il risultato raggiunto, merito in primo luogo della capacità di mobilitazione collettiva che il personale impiegato ha saputo mettere in piedi.

FILCAMS CGIL BOLOGNA
Elisa Carlucci
FILT CGIL
Duccio Calzolari
UILTuCS
Emilia Romagna

Katia Ramazzotti

UILTRASPORTI Max Colonna