Le Organizzazioni Sindacali di categoria denunciano l’operazione che vorrebbe mettere in campo La Vecchia Malga nel cambio di concessione aeroportuale degli spazi di ristorazione al piano terra in quanto aggiudicataria del bando con avviso di gara su invito indetto da Aeroporto G. Marconi di Bologna.
Dopo ampia discussione le posizione delle Federazioni non può che prendere atto della proposta di Vecchia Malga che anziché garantire la tutela occupazionale attraverso il passaggio dei lavoratori senza soluzione di continuità propone una transizione dei lavoratori che dovrebbero passare da un'impresa all’altra attraverso la fruizione della Naspi.
Denunciamo che la proposta di Vecchia Malga non solo tenta di derogare in peius quanto previsto dal CCNL di categoria ma anche quanto sottoscritto nel Protocollo di Intesa in materia di appalti tra Aeroporto G.Marconi di Bologna, Cgil, Cisl e Uil, Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna del26 settembre 2018.
Inoltre l’eventuale operazione di assunzione dei lavoratori dalla Naspi potrebbe rappresentare un illecito amministrativo, fiscale e contributivo.
Chiediamo il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti al fine di trovare le soluzioni più tutelanti nell’interesse delle Lavoratrici e Lavoratori coinvolti ed il pieno rispetto delle norme, del CCNL e del Protocollo d’Intesa.
Bologna, lì 18 dicembre 2024
p.la Filcams-Cgil
Silvana Venturi
p.la Fisascat-Cisl
Emanuela Brischetto
p.la Uiltucs
Katia Ramazzotti