Importante accordo sindacale della FILCAMS di Bologna: consolidato l’orario lavorativo per 20 lavoratrici delle pulizie impiegate dalla ditta Boni S.p.A. nell’appalto delle pulizie all’interno dell’Università di Bologna.
Le lavoratrici hanno ottenuto il consolidamento del proprio orario di lavoro, stabilizzando tutte le ore svolte attraverso il ricorso al supplementare/straordinario.
.
Il part-time involontario è una condizione lavorativa nella quale la persona è impiegata con un contratto a tempo parziale non per scelta, ma perché non riesce a ottenere un lavoro a tempo pieno o un incremento delle proprie ore lavorative. Questo è un fenomeno che colpisce soprattutto le donne, limitandone l’indipendenza economica e condannandole anche ad una precarietà finanziaria in ottica pensionistica.
Contrastare il part-time involontario, rappresenta anche un’importante azione di contrasto al lavoro povero, un fenomeno sempre più diffuso nei settori a bassa retribuzione ed alta flessibilità oraria e rappresenta un passo concreto nella lotta contro il divario di genere nel mondo del lavoro.
La platea del personale coinvolto è composta in larga maggioranza da donne migranti, che spesso subiscono una doppia discriminazione: quella di genere e quella legata alla condizione di lavoratrici straniere, con meno opportunità di accesso a contratti stabili e retribuzioni adeguate. Garantire loro la certezza di un salario più equo e orari più dignitosi significa non solo migliorare le loro condizioni di vita, ma anche rafforzare il percorso di integrazione sociale ed inoltre, limita la ricattabilità che deriva dalla loro condizione precaria.
“Questa conquista si inserisce in un contesto nel quale il settore dei servizi: pulimento, ristorazione e vigilanza, sta affrontando una crescente difficoltà nel reperire manodopera per gli appalti, proprio a causa delle condizioni di lavoro troppo spesso caratterizzate da bassi salari e alta flessibilità. È necessario un cambio di rotta: il riconoscimento della dignità e dei diritti di chi lavora è la strada giusta per garantire la sostenibilità del settore e la qualità dei servizi”.
La FILCAMS Cgil di Bologna ribadisce il proprio impegno nel contrastare ogni forma di precarietà, sfruttamento e invisibilità delle lavoratrici e dei lavoratori delle pulizie, figure essenziali che troppo spesso non ricevono il giusto riconoscimento.
Con la convinzione che la contrattazione sia l'unica risposta che possa coniugare dignità del lavoro e capacità competitive aziendali, e questo accordo tra Filcams e Boni SPA rappresenta una nuova scommessa alla quale guardiamo con fiducia.
Daniela Dessì FILCAMS Cgil di Bologna