Nella giornata di ieri come OO.SS. di categoria, congiuntamente alla RSU, abbiamo incontrato in Città Metropolitana Coop Alleanza 3.0 per discutere della scelta unilaterale fatta dalla cooperativa di voler procedere con l’esternalizzazione di tutte le attività di logistica dei magazzini.

Nel territorio bolognese le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti (circa 84, attualmente assegnati presso i negozi della rete vendita) sono tutti del magazzino di Anzola dell’Emilia, lavoratrici e lavoratori già provati da due anni di cassa integrazione straordinaria a causa dei lavori di ristrutturazione iniziati ad ottobre del 2020 e ancora oggi non ultimati.

Come OO.SS. oltre a sottolineare la totale contrarietà sulla scelta fatta dalla cooperativa, abbiamo chiesto il rientro in magazzino delle lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.

Coop Alleanza 3.0 ha confermato che procederà con il processo di esternalizzazione, aggiungendo inoltre che è previsto un ulteriore slittamento dei lavori di ristrutturazione del magazzino e che la completa ristrutturazione si concluderà a luglio 2024 con gli ultimi collaudi.

Nei prossimi giorni svolgeremo le assemblee sindacali per aggiornare le lavoratrici ed i lavoratori rispetto alla vertenza in corso.

Inoltre la RSU, ringraziando i colleghi della rete vendita e degli altri territori che hanno partecipato in solidarietà al presidio svolto in concomitanza dell’incontro, ci tiene a sottolineare che “le lavoratrici e i lavoratori sono totalmente delusi dalle promesse disattese dalla cooperativa, infatti conviene ricordare che nello scorso mese di luglio, in sede di confronto sindacale, Coop Alleanza 3.0 aveva comunicato che a Marzo 2023 una parte di noi sarebbe rientrata in magazzino”.

Per la Filcams CGIL Bologna

Francesco Devicienti

Per la Fisascat CISL AMB

Sara Ciurlia Capone

Per la Uiltucs UIL E.R.

Aldo Giammella