Nel giorno dello sciopero territoriale dell’intero turno di lavoro del comparto Edilizia, la Camera del Lavoro di Bologna e la FILLEA-CGIL Bologna esprimono profondo cordoglio per la tragica perdita del lavoratore edile avvenuta nel cantiere della A1 a Pian del Voglio, e annunciano con fermezza l'intenzione di costituirsi parte civile nel procedimento penale relativo a questo grave evento.

La morte di un lavoratore rappresenta una ferita profonda per l'intera comunità e per il mondo del lavoro. È essenziale assicurare che siano compiuti tutti gli sforzi necessari per fare chiarezza sulle cause che hanno portato a questo tragico incidente.

La sicurezza sul lavoro deve essere un imperativo assoluto e ogni situazione che mette a rischio la vita e l'incolumità dei lavoratori deve essere indagata con rigore e determinazione. La nostra costituzione come parte civile in questo procedimento penale è un segnale del nostro impegno incrollabile nella lotta per garantire un ambiente lavorativo sicuro per tutti i lavoratori.

In questo momento di dolore, esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia del lavoratore colpito da questa tragedia e continueremo a vigilare affinché situazioni simili possano essere prevenute nel futuro.

Bologna, 22 Dicembre 2023

Michele Bulgarelli, Segretario Generale CdLM CGIL Bologna

Paolo Mancini, Segretario Generale FILLEA CGIL Bologna