Nel sito di Sant’Agata, venerdì 11 luglio, presso il Magazzino di Automobili Lamborghini, è stato presentato il corso sui diritti costituzionali rivolto ai 250 lavoratori dell’appalto logistico. La formazione è organizzata e finanziata tramite un accordo sindacale tra la RSU FIOM e la Direzione di Schnellecke Italia Srl per l’accesso ai finanziamenti Fondimpresa. Il corso sarà svolto in orario di lavoro retribuito, per una durata di 6 ore per dipendente. Gli incontri inizieranno venerdì 18 luglio e proseguiranno ogni venerdì fino all’autunno.
I contenuti riguarderanno i Principi fondamentali della Carta costituzionale, i diritti di protesta e di sciopero, l’uguaglianza e l’inclusione delle diversità. Le modalità della formazione prevedono più incontri nel corso dell’autunno, con piccoli gruppi e una metodologia che prevede il dialogo e il coinvolgimento attivo dei lavoratori. Il ruolo di docenza è stato affidato dalle Parti sociali alla società di consulenza ISMO di Milano.
“Questo progetto è un ottimo esempio di responsabilità sociale d’impresa, prevista dalla nostra Costituzione” – dichiara Giacomo Cossu, funzionario della Fiom di Bologna responsabile per Schnellecke Italia Srl – “Abbiamo proposto il corso dopo l’ottima esperienza svolta nel 2019 con i dipendenti Lamborghini: adesso la stessa opportunità verrà garantita ai tantissimi lavoratori logistici in appalto presenti nel sito, seguendo la strategia della FIOM per cui i lavoratori dell’appalto devono avere pari opportunità rispetto ai dipendenti del committente. Le altre aziende dovrebbero seguire il medesimo impegno: investire sulla crescita culturale dei dipendenti è un dovere delle imprese, che non devono ricercare il mero profitto ma il benessere dei lavoratori e del territorio in cui operano. In un contesto di crisi democratica e alto astensionismo, tutti i soggetti sociali devono promuovere la cittadinanza attiva.”
FIOM-CGIL Bologna