Il 12 giugno 2024 ricorre il 75° anniversario dell’uccisione di Loredano Bizzarri a San Giovanni in Persiceto (Bo). Come CGIL siamo impegnati da mesi a redigere un programma per le iniziative da tenersi durante tutto l’anno per questo importante anniversario. Per questo abbiamo incontrato anche i Comuni coinvolti, con esiti diversi, al fine di condividere un percorso che tenesse conto di un programma di rilievo e del decoro del monumento a ricordo, con l'obiettivo di celebrare il 75° con una caratterizzazione che esaltasse la solidarietà e la riconciliazione.

Il 12 giugno sarà quindi il primo step delle commemorazioni che proseguiranno poi in autunno con altre iniziative. In questa giornata il primo appuntamento sarà alle 9:30 in via Cento, presso il monumento posto in memoria presso il luogo dove Loredano fu assassinato. Sono invitati la cittadinanza di San Giovanni in Persiceto e le sue Istituzioni a partecipare per ricordarne il martirio e l’attualità della sua figura.

Il secondo appuntamento sarà alle 10:30 presso il cimitero di Calderara di Reno dove renderemo omaggio a Loredano presso la sua tomba, alla presenza delle autorità civili e religiose di Calderara e della cittadinanza locale.

Infine, alle 11:30 presso la Camera del Lavoro di Calderara di Reno intitolata a Bizzarri ci sarà il momento conclusivo della giornata con la presentazione del folder e la figurina commemorativa del giovane sindacalista ucciso a cura di Figurine Forever. Seguiranno gli interventi di Michele Bulgarelli, segretario generale della CDLM-CGIL di Bologna, Antonella Raspadori, segretaria generale dello SPI-CGIL di Bologna, Marco Ramponi segretario generale della FLAI-CGIL di Bologna, e Luca Simonazzi segretario generale della FILLEA-CGIL di Bologna. Al termine ci sarà un piccolo buffet offerto dallo SPI-CGIL di Calderara di Reno.

Cittadinanza, Istituzioni, organi di informazione sono invitati a tutti gli eventi in programma.

 SCARICA QUI la locandina dell'iniziativa 

Francesco Di Napoli
Responsabile CGIL-CdLI Terre d'Acqua