Assistiamo a comportamenti surreali da parte dell’Azienda che, dopo aver proceduto con 14 licenziamenti di giornaliste e giornalisti, nella notte del 31 dicembre alle 22, via mail ha sospeso 17 giornalisti e giornaliste della redazione romana. Dopo due anni di utilizzo degli ammortizzatori sociali che hanno comportato gravi sacrifici, ancora una volta l’Azienda intende far pagare alle lavoratrici ed ai lavoratori le scelte imprenditoriali sbagliate degli ultimi anni.

Consideriamo la sospensione dei colleghi giornalisti un atto gravissimo e illegittimo che mette in discussione la regolare continuità operativa e la sua qualità.

Le lavoratrici e i lavoratori Grafici dell’Agenzia Dire aderiscono allo sciopero di lunedì 8 gennaio indetto dalla redazione dei giornalisti, e parteciperanno al sit-in previsto a Roma dalle 11 davanti alla sede di Roma in Corso Italia 38/a, per chiedere che l’Azienda smetta questi comportamenti  vessatori  e condivida soluzioni che mettano al sicuro il lavoro di qualità di tutti i lavoratori e  il futuro della storica realtà di informazione che l’Agenzia Stampa Dire rappresenta. 

Per SLC Cgil Bologna

Maria Teresa Ruffo