La scrivente segreteria provinciale FP CGIL esprime profonda soddisfazione per la riattivazione dei 12 posti letto presso il Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio, dopo la loro soppressione a seguito dei gravi eventi alluvionali dell’ottobre 2024.
Siamo consapevoli delle enormi difficoltà affrontate in questi mesi da tutto il Personale della struttura e dalla stessa Dirigenza INAIL. Nulla di quanto è stato ottenuto era scontato: il ripristino dei reparti ha richiesto grande tenacia da parte del sindacato e uno sforzo organizzativo straordinario. Un’assunzione di responsabilità comune ha contribuito a garantire la continuità di un servizio d'eccellenza per l'utenza particolarmente fragile a cui si rivolge.
In questo percorso complesso e irto di ostacoli, la FP CGIL ancora una volta è stata in campo con buon senso, serietà e concretezza. Anche laddove non abbiamo esplicitato formalmente la nostra funzione sindacale, soprattutto con la rete eccellente di delegati interni, non abbiamo mai fatto mancare vicinanza ai colleghi di lavoro e confronto sempre costruttivo, come del resto le critiche, alla Dirigenza impegnata nella difficile gestione dell’emergenza. Financo abbiamo contributo fattivamente per il superamento delle criticità tecniche e logistiche, con l’unico obiettivo della riapertura.
Riteniamo che questo importante risultato sia il frutto di un impegno corale. Come sindacato continueremo a monitorare e a dare l’anima coi nostri encomiabili delegati interni affinché il Centro di Vigorso di Budrio possa tornare alla sua piena operatività, a tutela dei lavoratori e dei cittadini che fruiscono delle preziose e insostituibili prestazioni pubbliche.
Fp Cgil Bologna