Rinnovato il Contratto Integrativo Aziendale di Reno Energia: importanti miglioramenti per lavoratrici e lavoratori
Filcams CGIL Bologna e Imola e UILTuCS Emilia-Romagna comunicano il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale dell’azienda Reno Energia, con contenuti di grande rilievo e significativi avanzamenti sul piano delle tutele e del riconoscimento economico per le lavoratrici e i lavoratori.
Il rinnovo prevede un enorme e sostanziale miglioramento delle modalità di pagamento dei primi tre giorni di malattia e un incremento degli episodi di carenza, rispondendo a una richiesta storica e centrale per il benessere del personale. Viene inoltre confermata l’erogazione dei buoni pasto per tutte le lavoratrici e i lavoratori che svolgono l’attività con "turno spezzato".
L’accordo introduce anche un incremento medio del 10% delle indennità, sia per la reperibilità sia per la funzione di capo piazzale, oltre a ulteriori miglioramenti complessivi delle condizioni contrattuali.
Elemento di grande novità è l’introduzione, grazie all’accordo raggiunto, di un Premio di Produzione, che verrà definito e quantificato nei prossimi incontri tra l’azienda e le organizzazioni sindacali.
Filcams CGIL Bologna e Imola e UILTuCS Emilia-Romagna esprimono piena soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, da parte dell’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, dell’ipotesi di accordo, che entra in vigore a partire da oggi.
Un risultato importante, frutto del confronto sindacale e della partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori, che rafforza diritti, tutele e riconoscimenti economici.

Bologna, 29 Gennaio 2026

Filcams Cgil Bologna e Imola Uiltucs ER

Francesco Devicienti Aldo Giammella

Mattia Morotti