Non possiamo che essere soddisfatti delle note di assunzione che Ausl (42 lavoratori e lavoratrici) e Policlinico Sant'Orsola Malpighi (104 lavoratori e lavoratrici) hanno messo in campo negli ultimi giorni, mentre l'Istituto ortopedico Rizzoli ci ha confermato che sarà garantito il turnover come da accordo regionale.
La carenza di dotazioni organiche era una delle motivazioni che ci hanno spinto allo sciopero territoriale del 23 di Maggio, e vedere una risposta immediata non può che rafforzare le motivazioni delle nostre azioni di lotta.
Nelle ultime ore sono anche arrivati lo sblocco delle procedure degli "incarichi" per l'area degli assistenti e degli operatori, e l'aumento della quota a 50 euro per le prestazioni aggiuntive.
Aspettiamo risposte per l'aumento dei fondi contrattuali, per cui siamo ancora alle interlocuzioni, ed il regolamento Ausl per le "verticalizzazioni" (già adottato da Sant'Orsola e Rizzoli), ma "l'aria", grazie alla mobilitazione del 23 maggio, è cambiata ed è un bene per i lavoratori, ma soprattutto per i cittadini.
Marco Pasquini
Segretario Generale
Fp Cgil di Bologna
Gaetano Alessi
Responsabile comparto sanità
Fp Cgil Bologna