Giovedì 28 dicembre 2023 la Filt Cgil e la RSA hanno sottoscritto l'accordo sindacale insieme alla Società titolare dell'appalto, Chimar Spa, e la Società subappaltatrice, CP Soc Coop, che prevede il ricollocamento a parità di condizioni di tutti i lavoratori impiegati nell'appalto di logistica presso il magazzino Ducati Energia a Bologna dopo la comunicazione da parte della committente di chiusura dell'appalto a fine 2023.

Infatti, poche settimane fa la Società Ducati Energia ha comunicato il mancato rinnovo a decorrere dal 2024 del contratto di appalto che si occupa della movimentazione merci e della logistica presso il magazzino di Borgo Panigale in provincia di Bologna dove erano impiegati undici lavoratori, tutti con molti anni di servizio alle spalle, alcuni più di 20 anni, anche se con diverse società appaltatrici che si sono susseguite.

La Filt Cgil ha inizialmente cercato di trovare una soluzione occupazionale attraverso un confronto tra le parti che coinvolgesse anche Ducati Energia nel suo ruolo di Società committente; quest'ultima però ha negato qualsiasi coinvolgimento nella trattativa volta a dare una risposta concreta a quei lavoratori che hanno prestato servizio per tanti anni in quel magazzino.

La soluzione è arrivata invece con Chimar Spa, Società titolare dell'appalto, e CP Soc Coop, Società subappaltatrice e datrice di lavoro degli undici lavoratori. L'accordo sottoscritto prima della fine dell'anno prevede il ricollocamente dei lavoratori presso altri magazzini e appalti di Chimar nel bolognese mantenendo le condizioni salariali e contrattuali e agevolando distanze più brevi dalla residenza dei lavoratori per un minore disagio dei lavoratori coinvolti da questa inaspettata chiusura dell'appalto.

L'accordo è quindi stato sottoposto a votazione da parte di tutti i lavoratori coinvolti, i quali sono rappresentati dalla Filt Cgil di Bologna, e dal primo di gennaio stanno già lavorando in altri magazzini del territorio.

Come sindacato esprimiamo soddisfazione per l'esito della trattativa costruita in poco tempo ma che ha visto la positiva collaborazione delle società appaltatrici ed ha riconosciuto una continuità occupazionale per quei lavoratori che si sono trovati col rischio di perdere il lavoro di tanti anni durante le feste natalizie.

Bologna, 03 gennaio 2024

Filt Cgil di Bologna