Nella giornata del 2 settembre 2025 il Gruppo LuxExperience ha formalizzato alle Organizzazioni Sindacali della procedura di licenziamento collettivo che coinvolgerebbe 211 dipendenti in Italia. Questa procedura avrà una un impatto enorme sul territorio bolognese nel quale sono previsti 165 esuberi,134 nella sede di Interporto e 31 in quella di Zola Predosa.
La Filcams Cgil Bologna e la Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese dichiarano “negli ultimi 24 mesi abbiamo più volte esposto all’Azienda la nostra preoccupazione in merito all’Andamento economico e alla tenuta occupazionale, anche nei tavoli con le Istituzioni. Durate gli incontri l’Azienda ha escluso il ricorso a licenziamenti trincerandosi però dietro risposte vaghe e di facciata, senza mai entrare nel merito di piani industriali o di progetti di rilancio e di valorizzazione delle risorse umane.
L’Azienda, che oggi dichiara che la soppressione dei posti di lavoro è inevitabile a causa dell’andamento economico negativo, in questi anni di costante perdita, ha deciso scientemente di non aprire nessun tavolo di confronto per la gestione della crisi che avrebbe potuto prevenire un cosi alto numero di licenziamenti. Questo avrebbe evitato ricadute occupazionali e avrebbe prevenuto l’ingente riorganizzazione e ridimensionamento delle risorse impiegate che non può certo essere frutto di valutazioni estemporanee!
La Filcams Cgil Bologna e la Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese,storicamente presenti sulle sedi di Interporto e Zola : sono a manifestare la loro forte preoccupazione e profonda indignazione per la procedura in atto e sono pronte a valutare ogni possibile azione per tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori che hanno contribuito a costruire quella che è stata una eccellenza tecnologica italiana e bolognese.
Per questo la Filcams Cgil Bologna e la Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese,a seguito della apertura dello stato di agitazione a livello nazionale convocano per il giorno 8 settembre 2025 le seguenti assemblee presso i parcheggi antistanti e interni delle sedi YOOX :
Sede Interporto di Bologna, Blocco 15, 2.1, Bentivoglio:
Assemblea ore : 8,30 – 10,00 e 14,00 – 15,30
Sede Via Nerio Nannetti, 1, 40069 Zola Predosa BO :
Assemblea ore: 11:30 – 13:00.
Durante le assemblee verranno valutate tutte le possibili azioni di lotta per contrastare una decisione che la Filcams Cgil Bologna e la Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese ritengono essere INACCETTABILE,chiedendo l’ immediato ritiro della procedura di mobilità .
Sul territorio vi sono comunque strumenti atti alla salvaguardia occupazionale,quali ad esempio,l’attivazione degli ammortizzatori sociali ordinari e straordinari,Il patto per il lavoro e per il clima, percorsi di ricollocazione e reinserimento dei lavoratori e lavoratrici nel mondo del lavoro.
Mariano Vendola – Filcams Cgil di Bologna
Silvia Balestri – Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese